[Roma] sabato 25 e domenica 26 ottobre, due iniziative

Riceviamo e pubblichiamo questi appuntamenti a Roma, perché si tratta di due buone occasioni per approfondire e discutere insieme.

 

25colori-724x1024Sabato 25/10 @ Casale Alba2 – Presentazione del corso d’italiano e del libro “CIE e complicità delle organizzazioni umanitarie” di Davide Cadeddu

Ci sono pochi dubbi sul fatto che i Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE), dove sono oggi recluse migliaia di persone con la sola colpa di essere emigrati da Paesi più poveri e bellicosi del nostro, siano luoghi di detenzione con le stesse caratteristiche dei campi di concentramento storici.

Frequenti sono le manifestazioni di disagio e sofferenza dei reclusi, non di rado rivolte, ed è ormai impossibile ignorare questa situazione vergognosa. Meno conosciuta e considerata è invece quell’aria grigia nella quale si collocano le responsabilità delle organizzazioni “umanitarie” che gestiscono i CIE e che legittimano di fatto questo perverso meccanismo di segregazione e sfruttamento.

Una questione, quella dei migranti, al centro delle cronache della scena romana e nazionale, che sta assumendo sempre più i contorni di una guerra tra poveri alimentata dalle istituzioni per il proprio interesse.

ore 17 presentazione del nuovo corso d’italiano del Casale

ore 18 presentazione del libro “CIE e complicità delle organizzazioni umanitarie” e dibattito sulla questione migranti. Ne parliamo con: Davide Cadeddu, autore

26OTTOBREdef-723x1024Domenica 26 @ Cagne Sciolte – I confini fanno la differenza? Lavoro sessuale, Industria del sesso, Controllo delle frontiere

* Normal *

Normale è un documentario sperimentale di 48 minuti che porta sullo schermo le vere storie di vita di uomini, donne e transessuali migranti che lavorano nell’industria del sesso. Basandosi su interviste originali con le persone che lavorano nell’industria del sesso in Albania, Italia e nel Regno Unito, il documentarista e antropologo Nicola Mai rivela le loro voci inascoltate.
Le loro voci contrastano la percezione e la rappresentazione prevalenti che la maggioranza dei migranti che lavorano nell’industria del sesso sono sfruttati e costretti a vendere sesso contro la loro volontà. Normale presenta storie di vita inattese, inquietanti, commoventi e contraddittorie che rimandano alla complessità ed alla pluralità dei percorsi migratori e lavorativi che portano all’industria globalizzata del sesso. Lo spettatore è continuamente sfidato dalla verità delle parole dei 6 testimoni protagonisti, che sono impersonati da attori per garantire l’anonimato e la sicurezza degli intervistati originali e per sottolineare la natura intrinsecamente performativa di ogni soggettività.

ore 18:00 aperitivo a sostegno della lotta contro i CIE

ore 19:00 proiezione di “NORMAL, storie vere dell’industria del sesso” con il regista Nicola Mai

a fine proiezione dibattito sul lavoro sessuale e controllo delle frontiere

a seguire dj set a cura delle Brigate Romantiche

Questa voce è stata pubblicata in dalle Frontiere e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.