Roma – 6 novembre presidio per documenti e sanatoria

Fonte: Comitato lavoratori delle campagne

Il 6 novembre tutt* in piazza a Roma al presidio per documenti e sanatoria!

Dopo il presidio del 23 ottobre alla prefettura di Latina, la comunità bengalese e indiana del Lazio lanciano un appello a cui ci uniamo: torniamo in strada per una manifestazione nazionale, questa volta a Roma, per chiedere lo sblocco della sanatoria e documenti per tutt*!

In questi due anni di pandemia tra chi è stato maggiormente penalizzato e chi non ha mai smesso di lottare ci sono le persone immigrate che per vivere dipendono da un permesso di soggiorno; un permesso che a sua volta è subordinato al contratto di lavoro, alla residenza, e a tutta un’altra serie di infiniti ostacoli burocratici che ne rendono sempre più difficile l’accesso e il mantenimento, sia per chi arriva in Italia che per chi ci vive e lavora da anni e magari ha anche dei figli qui, o prova a portare qui la propria famiglia.
La sanatoria del 2020, che avrebbe dovuto regolarizzare chi non aveva un permesso di soggiorno, è stata un fallimento e ha invece alimentato un giro di ricatti e di business sulle spalle dei lavoratori e le lavoratrici immigrate, che a un anno e mezzo dalla richiesta si ritrovano ancora a mani vuote.

La questione dell’accesso ai documenti ci riguarda tutti, italiani e immigrati. Si tratta dell’accesso alla salute, alla casa, ai servizi e alle tutele di base.
Per questo il 6 novembre torniamo in piazza, dalle campagne e dalle città di tutta Italia, per chiedere un incontro al ministero dell’Interno e ottenere risposte concrete. Vogliamo la regolarizzazione di chiunque non ha un permesso, l’abolizione delle attuali sull’immigrazione e dei decreti sicurezza, e la fine degli abusi nelle questure.

Contro confini e sfruttamento, per documenti per tutt*!

APPUNTAMENTO alle ORE 10:00 in PIAZZA ESQUILINO/VIA CAVOUR

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.