No nation truck e Solibus portano 48 persone dal confine ucraino a Berlino

Traduzione da: No Nation Truck

No nation truck è un collettivo berlinese che supporta le lotte delle persone migranti alle frontiere interne ed esterne dell’Unione Europea, con infrastrutture mobili nel suo camion adattato allo scopo.

Noi di Soli-bus siamo tuttx attivistx di varie reti e contesti politici antirazzisti, antifascisti, femministi,  e di altro tipo. Siamo supportatx da una vasta rete di persone e gruppi con molte abilità, capacità e possibilità diverse. Ci consideriamo parte di un movimento sociale di emancipazione basato sull’auto-organizzazione.

Consideriamo il progetto “Solibus” come parte di una struttura di sostegno politico e sociale che facilita la mobilità della comunità e la partecipazione ad attività in Germania e in altri paesi europei. Per noi è importante che le persone possano partecipare a eventi e attività politiche e culturali, indipendentemente dai loro mezzi finanziari individuali, senza incontrare sessismo, razzismo o discriminazione sociale. “Solibus” lo rende possibile: mobilità per tutti, finanziata attraverso la solidarietà e con un ascensore per sedie a rotelle! “Solibus” è un progetto non commerciale di opposizione extraparlamentare, partigiano ma indipendente dai partiti.

2 marzo 2022

Dopo che la situazione in Ucraina è definitivamente peggiorata il 24 febbraio, noi come No Nation Truck Collective abbiamo deciso di fare qualcosa. Il nostro camion  è in viaggio per la Grecia con il collettivo ROSA, quindi abbiamo collaborato con un altro collettivo: il Solibus . Insieme abbiamo guidato durante la notte fino al confine ucraino a Przemyśl, in Polonia, venerdì 25 febbraio. I treni da Lviv arrivano qui, ma anche il valico di frontiera di Medyka non è lontano, dove le persone a piedi e in auto aspettano di essere fatte passare attraverso il confine con il contagocce.

Una stazione degli autobus è cresciuta in un parcheggio alla periferia della cittadina. Decine di persone, per lo più polacchi, alzano cartelli che offrono passaggi. Coloro che non vengono prelevati da amici o familiari vengono qui per continuare il loro viaggio. Molti sono rimasti al freddo al confine per un giorno, altri sono rimasti al buio per ore su un treno affollato durante un bombardamento. Molti sono raffreddati, sono stanchi e non hanno né soldi né una rete di telefonia cellulare.

È stato evidente che quasi nessuno voleva andare direttamente in Germania, ma principalmente in paesi come Francia, Belgio o Paesi Bassi, dove hanno parenti. Molte persone con passaporto ucraino volevano rimanere in Polonia e cercavano un passaggio per le grandi città più vicine. Abbiamo notato che i neri e in particolare le persone di colore sono bloccate qui e non sanno cosa fare dopo: studenti internazionali, persone con status di asilo, persone con visti di lavoro internazionali. Si sono susseguite notizie secondo cui queste persone hanno avuto difficoltà a superare le frontiere. Molte di queste persone volevano trasferirsi nell’Europa occidentale, per visitare parenti o conoscenti – in Polonia avevano pochissimi contatti.

Quasi quattro ore dopo, il Solibus con 48 passeggeri è tornato in Germania. Tra loro c’era una madre con un bambino il cui marito l’ha portata al confine ma è rimasto lui stesso nel paese. Nel frattempo, agli uomini abili tra i 18 ei 60 anni è vietato lasciare il Paese. Una famiglia del Mali, in fuga dalla guerra nel nord del Paese, aveva chiesto asilo in Ucraina. Due studenti algerini che avevano svolto un semestre all’estero a Kiev. Due uomini dall’Afghanistan che sono fuggiti di recente dai talebani. Una donna della zona di Berlino che era a Kiev per una conferenza. Tutte queste 48 storie sono individuali e tuttavia hanno una cosa in comune: sono tutte alla ricerca di un posto sicuro dove stare. Alle quattro del mattino di domenica 26 febbraio siamo poi arrivati alla stazione centrale dei bus di Berlino.

Lo stesso autobus con cui stavamo viaggiando qui, solo pochi mesi fa, è stato respinto al confine polacco-bielorusso ed è dovuto tornare indietro vuoto, mentre le persone sono morte per congelamento come pedine politiche davanti ai cancelli dell’UE. La solidarietà con i rifugiati in Ucraina è importante e giusta, ma mostra anche dove risiedono le priorità di una società prevalentemente bianca e cristiana quando si tratta di empatia per i rifugiati. Al momento della stesura di questo articolo, le ferrovie tedesche e polacche menzionano solo il viaggio gratuito per i cittadini ucraini. Per altrx, le frontiere sono più difficili da attraversare, in alcuni punti di confine per niente. Sono proprio coloro che spesso cercano protezione per la seconda volta, fuggendo dalla guerra o che sono già stati espulsi, ad affrontare un momento particolarmente difficile.

Ci sono state anche situazioni nelle stazioni ferroviarie in cui le persone di colore sono state spinte giù dai treni o gli è stato impedito di salire a bordo con la forza. Ad alcune frontiere ci sono code separate per europei e non europei. Nei resoconti pubblici circolano anche formulazioni e narrazioni così apertamente razziste che non vogliamo nemmeno ripeterle. Questa disparità di trattamento è intollerabile e non può essere giustificata da nulla.

Anche di fronte alla guerra e alla violenza, l’Europa mostra il suo disgustoso razzismo.

Chiediamo che TUTTE le persone in fuga siano trattate con la stessa solidarietà e continueremo a lavorare per garantire che TUTTI arrivino dove vogliono vivere in sicurezza e pace!

Vuoi che il solibus si possa dirigere più spesso al confine ucraino? Esprimi la tua solidarietà al team, aggiornati sul sito www.soli-bus.org, contribuisci a organizzare più viaggi e fai una donazione se ne hai l’opportunità.

Pagina per le donazioni.

Questa voce è stata pubblicata in dalle Frontiere e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.