Trento – Ancora un blocco dell’OBB contro la chiusura delle frontiere

fonte: Informa-azione

Riceviamo e diffondiamo il resoconto di un nuovo blocco delle OBB (ferrovie austriache) a poche settimane dal precedente:

Mercoledì 2 marzo, a Trento, un gruppo di compagni ha bloccato il treno Monaco-Verona delle 20,04 per una decina di minuti. Striscione sui binari, fumogeni, cori e volantinaggio. Alla fine del blocco alcune uova di vernice hanno centrato i vetri della locomotrice dell’OBB.

Il blocco è avvenuto durante il consiglio provinciale straordinario sulla “questione del Brennero” che si teneva a Trento. Quello che va in scena nei teatri della politica sono varianti del totalitarismo democratico. Mentre lo Stato austriaco dichiara che ai primi di aprile costruirà barriere e container al Brennero, le autorità dell’Alto Adige e del Trentino si preparano ad “accogliere” gli immigrati respinti e a predisporre maggiori controlli prima del confine per evitare “colli di bottiglia” alla frontiera, che danneggerebbero il commercio e la cosiddetta libertà d’impresa: la proposta è far sigillare già nei posti di blocco in Trentino i cassoni dei camion di modo da evitare che anche la polizia austriaca ne controlli il carico.

A breve un quadro più preciso e una proposta di mobilitazione.

Di seguito il volantino trovato in stazione dopo il blocco dell’OBB:

Mentre al confine tra Grecia e Macedonia migliaia di immigrati attaccano le barriere e vengono picchiati e gasati dalla polizia; mentre a Calais, in Francia, le forze dell’ordine smantellano militarmente i rifugi degli immigrati, lo Stato austriaco si prepara a chiudere la frontiera del Brennero, con l’accettazione di fatto da parte delle autorità italiane.

Ecco ciò che si annuncia per il Brennero: filo spinato sui sentieri, barriere di acciaio, controlli a tappeto sull’autostrada, sulla statale e sui treni, pattuglie di soldati e di milizie, gabbie e container per i profughi. La cosiddetta “Europa unita” per le merci si chiude e si militarizza contro una merce in eccesso: gli esseri umani che fuggono dalle guerre e dalla miseria. Ancora una volta, il totalitarismo si giustifica come “soluzione tecnica” per contenere e rinchiudere i poveri.

Accettare tutto ciò significa diventare disumani.

Oggi, mentre va in scena la farsa di un consiglio provinciale straordinario sulla questione del Brennero a decisioni già prese e accettate, blocchiamo un treno OBB perché è su questi treni che avvengono i controlli incrociati della polizia italiana, austriaca e tedesca; è su questi treni che chi ha la pelle scura non può più salire; è con questi treni che tanti profughi vengono ricacciati in Italia.

Chiudono le frontiere? Blocchiamo tutto!

Ascolta una corrispondenza di Radio OndaRossa con un compagno riguardo la situazione al Brennero.

Questa voce è stata pubblicata in dalle Frontiere. Contrassegna il permalink.