Francia – Testimonianza di una resistenza (riuscita!) alla deportazione

Traduzione da: A bas les CRA
 
Pubblichiamo la testimonianza di un recluso in un CRA della regione parigina che racconta di come ha resistito con successo al tentativo di deportarzione in Sudan.
Oltre alla denuncia della violenza della polizia, la sua testimonianza fornisce alcuni consigli alle persone minacciate di espulsione nelle varie prigioni per stranieri (ad esempio, cercando di mantenere la calma finché non si viene portati sull’aereo, e solo allora gridare per farsi sentire dagli altri passeggeri, in modo che si oppongano alla deportazione, alzandosi in piedi e chiedendo al pilota di non decollare).
E infine, una buona notizia: il compagno, dopo quasi 90 giorni di detenzione e la resistenza al volo, è stato rilasciato!
“Signor procuratore,
Vorrei portare alla vostra attenzione i seguenti fatti.
Il 30 ottobre, la polizia è venuta a prendermi nella mia cella al centro di detenzione alle 9 del mattino. Sono andato in bagno, mi hanno fermato davanti al bagno e mi hanno detto di andare a raccogliere le mie cose.
Sono stato perquisito, mi hanno fatto domande sull’asilo e sulla mia nazionalità e mi hanno detto che mi avrebbero portato in Sudan.
Sono arrivato all’aeroporto e non ho subito alcuna violenza fino all’aeroporto Roissy Charles de Gaulle. Sono stato ricevuto da 5 agenti di polizia in borghese e da uno in uniforme. Mi hanno proposto di prendere delle pillole senza spiegarmi cosa fossero e mi hanno offerto una bottiglia d’acqua da bere. Mi sono rifiutato di prenderle.
Mi hanno accompagnato sull’aereo.
Tre agenti mi hanno messo sull’aereo, mi hanno ammanettato e mi hanno coperto con un panno rosso per nascondermi dagli altri passeggeri. Non c’era ancora nessuno sull’aereo. In quel momento, avevo un poliziotto alla mia sinistra, uno alla mia destra e uno davanti. Altri due stavano parlando con il capitano.
I passeggeri sono arrivati ​​e ho urlato e ho pianto, la polizia ha iniziato a colpirmi. Ho ricevuto pugni e mi hanno strangolato. Sono stato colpito soprattutto alla testa.
Poi non ho capito e sentito tutto ma ho visto il pilota parlare con gli ufficiali erifiutarsi di farmi volare, soprattutto a causa della violenza che ho subito di fronte a tutti.
La polizia mi ha portato fuori dall’aereo. Ho continuato a essere colpito e sono stato insultato (“succhiami il cazzo” “stai zitto” “figlio di puttana”) nell’auto che mi ha portato alla stazione di polizia in aeroporto. Sono stato colpito alla testa e strangolato, per impedirmi di urlare.
Sono stato portato in una stazione di polizia all’aeroporto per due ore e sono stato picchiato da due dei tre poliziotti.
Durante questi momenti, ho protetto la mia faccia con le braccia mentre urlavo cherispettavo la polizia.
Successivamente sono stato portato al centro di detenzione.
Non sono riuscito a vedere un medico quando sono tornato al centro. Vorrei essere portato alla stazione di polizia per presentare un reclamo. Vorrei vedere un dottore. Mi rendo conto che qualsiasi menzogna è punibile dalla legge.”
Questa voce è stata pubblicata in dalle Galere e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.